>illaricebianco

IL WELSH CORGI

IL CORGI IN FAMIGLIA

Mi sembra il caso di spendere due parole sul carattere del Corgi,viste le sempre più frequenti richieste di informazioni e la crescente diffusione della razza anche in Italia.

Teniamo sempre presente che il nostro piccolo ma forte pastore é stato selezionato come mandriano attento ed equilibrato,ma anche come ottimo guardiano dell'aia e come infaticabile radunatore del pollame che,alla sera, doveva essere rinchiuso per proteggerlo dai predatori.Il nostro era maestro anche nel condurre,nel più assoluto silenzio per non spaventarle,un gran numero di oche lungo le strade che portavano al mercato;all'occorrenza,le afferrava delicatamente per le piume della coda. Queste doti di buon cane da lavoro,facilitarono il suo inserimento anche come cane da compagnia nelle famiglie gallesi.

Il Pembroke é un cane allegro e vivace,ma non nervoso,iperattivo e invadente.Generalmente attratto da tutto ciò che lo circonda,difficilmente timoroso di fronte a nuove situazioni;molto intelligente e docile,ubbidiente,mai sbadato,di forte temperamento grazie alle sue origini di cane da pastore e mandriano.

Il Pembroke,anche in allevamento,non é certo un cane da tenere isolato all'esterno o in un box:deve essere completamente inserito in famiglia,di cui diventa un membro attento ed affettuoso,gran compagno di giochi anche dei bambini,oltrechè adorabile babysitter. Sempre partecipe,dunque, alla vita familiare ; segue ogni componente con lo sguardo e scatta veloce ed entusiasta ad ogni invito di gioco,di passseggiata,di attività da svolgere. Nel contempo,sa anche distinguere i momenti in cui i suoi compagni a 2 zampe sono impegnati e resta tranquillamente in disparte senza disturbare. 

Sanno rendersi simpatici  ed affabili nei confronti delle persone estranee accettate in casa pur essendo degli ottimi guardiani e svolgendo un'incessante vigilanza sul proprio territorio e sulla casa.

Due sono le qualità che amo ,soprattutto, nel corgi: 

La straordinaria versatilità e  l'incredibile rapidità di apprendimento!